LE ATTIVITÀ

BALANÇIN è un progetto cui partecipano muovendosi in rete diverse realtà produttive locali, ciascuna con la propria specifica produzione, ma unite dalla condivisione dei medesimi obiettivi e della stessa metodologia.
 
All’interno della Cascina “La Francana“ e sui terreni circostanti, sede delle attività gestite in prima persona dalla Cooperativa Sociale Arkè, vengono prodotti: miele, propoli, polline, lumache da gastronomia, ortaggi e presto verranno coltivati alberi da frutto destinati alla produzione di marmellate.
Sono stati inoltre creati dei laboratori in cui si effettua l’invasettamento del miele e in cui, in futuro, verranno preparate le confetture di frutta.
La scelta di questi prodotti è coerente con la possibilità di scomporre i cicli di produzione in diverse fasi di lavorazioni con un grado differente di difficoltà e complessità e quindi finalizzate ognuna all’impiego delle effettive capacità dell’individuo; è possibile effettuare percorsi formativi efficaci passando gradualmente dall’ operazione più semplice alla più complessa.
 
All’interno della Cascina trovano sede anche un magazzino e uno spaccio in cui è possibile acquistare i prodotti di Arkè e quelli dei produttori che hanno aderito al progetto.
 
Infatti una decina di aziende agricole del territorio pavese, partners di BALANÇIN, forniscono i loro prodotti, realizzati con tecniche rispettose della sostenibilità dell’ambiente e, in alcuni casi, certificati biologici, allo spaccio gestito da Arkè.
I produttori di BALANÇIN hanno dato la loro disponibilità a impiegare alcuni soggetti svantaggiati, selezionati dal personale educativo di Arkè nella realizzazione dei loro prodotti.
 
Scopri come acquistare i nostri prodotti.
Guida e consigli dal Balançin

Ordina
la tua spesa

Ordina i prodotti che preferisci compilando il modulo ordine. Scaricalo e segui le istruzioni per fare la tua spesa.

Photogallery

Visualizza su flickr le foto del BALANĒIN