I PRODOTTI

i prodotti » vino

Sangue di Giuda O.P. DOC

Solo in una piccola parte dell'Oltrepò viticolo si produce questo vino e in questo territorio storicamente solo alcuni vigneti sono quelli vocati. La caratteristica di questi terreni è di essere molto poveri di sostanze azotate, per cui le uve, prodotte sempre in quantità molto ridotte, dopo la pigiatura hanno poco nutrimento da dare ai lieviti i quali ad un certo punto interrompono la fermentazione lasciando un vino piacevolmente dolce.

Il Sangue di Giuda trae origine dal sapiente nuvaggio di tre uve già mescolate nel vigneto e poi raccolte e vinifi cate assieme: la Croatina, la Barbera e l'Uva Rara.

Proprio per la sua magrezza la vigna "Bugena" dove nasce il nostro Sangue di Giuda non può essere sfruttata più di tanto, tutto è perciò finalizzato a concentrare nei pochi grappoli l'essenza di una terra così particolare.

Raccogliamo le uve appena hanno superato la maturazione fisiologica, dopo una delicata pigiatura il mosto rimane in macerazione a bassa temperatura per tre quattro giorni per estrarre: sia la giusta quantità di sostanza colorante sia il massimo dei profumi fruttati. Una grossolana filtrazione dopo la svinatura prepara il mosto-vino ad una fermentazione lenta che si interrompe naturalmente dopo qualche giorno. L'imbottigliamento viene fatto a inizio primavera ed ai primi caldi, in bottiglia, ricomincia ancora un po' di fermentazione, che produce una grassa spuma.

Il colore rosso carico già ci fà pregustare i sentori di frutta rossa di bosco e di ciliege e ci prepara al gusto pieno, dolce ma nello stesso tempo complesso e sinonimo di un grande vino.

D'estate si beve fresco con pesche e fragole, nelle altre stagioni con caldarroste, crostate rustiche, dolci secchi, frutta secca e appassita, ma bisogna provarlo anche con miele e formaggi molto stagionati.
Il vino è venduto in casse da 6 bottiglie o bottiglia singola.
Guida e consigli dal Balançin

Ordina
la tua spesa

Ordina i prodotti che preferisci compilando il modulo ordine. Scaricalo e segui le istruzioni per fare la tua spesa.

Photogallery

Visualizza su flickr le foto del BALANÇIN