I PARTNER

i partner » Azienda Agricola San Giuseppe

Azienda Agricola San Giuseppe

    Indirizzo:

  • Casa San Giuseppe, 1
    27046 Santa Giuletta (PV)
  • Contatto:

  • Mario Tava

Estensione coltivata: 5,5 ettari

Altitudine s.l.m.: 150 mt

Marchi di certificazione: ICEA

Primo anno di certificazione: 1995

Anno d’inizio coltivazione con metodo biologico: 1994


Nel cuore dell'Oltrepo Pavese, lungo la Statale 10 tra Broni e Casteggio, si trova la deviazione per Monteceresino nel Comune di Santa Giuletta. Salendo un poco per la strada asfaltata e poi verso sinistra per un tratto di sterrato si raggiunge la casa dove vi accoglie il proprietario Mario Tava. Una grande casa, ampliamento di un rustico risalente agli anni '60 del 1800, dove si sono succedute le ultime generazioni che una paziente ricerca ha potuto far risalire con certezza fino al 1590. Giacomino, Bernardino, Carlo, Giovanni, Pietro, Giuseppe, Martino, Ferdinando, Gerolamo sono i nomi di coloro che si sono passati il testimone della vita e della passione contadina per la coltivazione della vite.
Tutto è rimasto semplice anche se funzionale e tutto è stato conservato di ciò che era importante; ne è un esempio la cantina seminterrata per consentire la giusta temperatura e umidità, col tradizionale soffitto a volta e le grandi botti di rovere della fine dell'ottocento.
Questa vicinanza alla natura è ricercata anche nella coltivazione biologica portata avanti con i mezzi e le conoscenze dell'attuale tecnica agricola che permette di adottare un intervento antiparassitario minimo, quasi lasciando che i grappoli siano coltivati dalla felice esposizione a sud-ovest, nella prima fascia collinare che riceve una lunga soleggiatura. La zona, infatti, è particolarmente adatta per produrre grandi vini rossi tradizionali (Barbera e Bonarda) e, laddove la terra è più calcarea, eccellenti bianchi (Riesling e Pinot).
La qualità si può raccontare solo in parte: solo l'esperienza concreta può renderne ragione.

L´azienda, come tutte le aziende che partecipano al progetto della fattoria Sociale il Balancin:

  • è aperta alle visite, al controllo da parte di tecnici di fiducia dei GA e dei GAS ed è disponibile ad illustrare coltivazioni e metodi di lavorazione su appuntamento (scrivere a fattoria.sociale@arke-coop.it)
  • mette a disposizione dei clienti (provati, GA e GAS) i documenti di certificazione previsti dai marchi
  • Si riconosce ed opera coerentemente alla carta di intenti dei gruppi di acquisto in particolare per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e del lavoro
  • Si è resa disponibile ad accogliere a scopo formativo e/o lavorativo il personale svantaggiato socio della cooperativa sociale arké

Il letame utilizzato abitualmente è stallatico pellettato acquistato sul mercato.
Vengono anche effettuati trattamenti antiperonospici (rame) e antiiodici (zolfo).

Guida e consigli dal Balançin

Ordina
la tua spesa

Ordina i prodotti che preferisci compilando il modulo ordine. Scaricalo e segui le istruzioni per fare la tua spesa.

Photogallery

Visualizza su flickr le foto del BALANÇIN