I PARTNER

i partner » Azienda Vitivinicola "Calvi" di Calvi Valter

Azienda Vitivinicola "Calvi" di Calvi Valter

    Indirizzo:

  • Frazione Palazzina 24
    27040 Castana (PV)
  • Contatto:

  • Valter Calvi

Estensione coltivata: 8,5 ettari

Altitudine s.l.m.: 270 mt


Almeno dalla fine del 1600 la famiglia Calvi abita e coltiva la vite sulle colline di Castana. La lunga tradizione accompagnata dalla viscerale passione per la vitivinicoltura ha permesso di strutturare una azienda in cui tutte le componenti sono finalizzate alla continua ricerca di qualità e genuinità del prodotto. La conduzione dell'azienda è famigliare e la produzione pur con numeri limitati copre tutti i vini caratteristici dell'Oltrepò Pavese. Le dimensioni sono volutamente ridotte, per garantire il controllo diretto di tutta la filiera produttiva dalla vigna alla bottiglia. Ogni vino è riferibile al vigneto di provenienza.
Nella gestione dei vigneti tutte le operazioni colturali sono mirate al rispetto dell'ambiente: l'inerbimento dei filari che evita l'erosione del terreno, il solo uso di concimi di origine organica e la conduzione dalla potatura alla raccolta tutta rigorosamente manuale.
Le uve sono trasformate direttamente e immediatamente affiancando la continua ricerca della tradizione ai moderni controlli di qualità, utilizzando tecniche e metodologie innovative per garantire la naturalità dei vini e il rispetto dell'ambiente.
Vengono effettuate costantemente prove e ricerche sia in vigna sia in cantina per esprimere al meglio le caratteristiche dei vitigni autoctoni.

L´azienda, come tutte le aziende che partecipano al progetto della fattoria Sociale il Balancin:

  • è aperta alle visite, al controllo da parte di tecnici di fiducia dei GA e dei GAS ed è disponibile ad illustrare coltivazioni e metodi di lavorazione su appuntamento (scrivere a fattoria.sociale@arke-coop.it)
  • mette a disposizione dei clienti (provati, GA e GAS) i documenti di certificazione previsti dai marchi
  • Si riconosce ed opera coerentemente alla carta di intenti dei gruppi di acquisto in particolare per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e del lavoro
  • Si è resa disponibile ad accogliere a scopo formativo e/o lavorativo il personale svantaggiato socio della cooperativa sociale arké

Il metodo di produzione e di trasformazione è rispettoso delle tecniche naturali; attenzione assoluta al benessere della vite ed all.ambiente in cui cresce e si sviluppa, senza alcuna forzatura sulla sua capacità di produzione. Tutto ciò permette di ridurre al minimo l.utilizzo di trattamenti chimici.
Non è utilizzato letame ma pacciamatura vegetale (erba e sementi triturate).
Vengono anche effettuati trattamenti anticrittogamici.
Non sono presenti fonti di inquinamento nelle vicinanze.

Guida e consigli dal Balançin

Ordina
la tua spesa

Ordina i prodotti che preferisci compilando il modulo ordine. Scaricalo e segui le istruzioni per fare la tua spesa.

Photogallery

Visualizza su flickr le foto del BALANÇIN