I PARTNER

i partner » Azienda Agricola Masseria Rocco

Azienda Agricola Masseria Rocco

    Indirizzo:

  • Azienda Agricola Masseria Rocco
    71013 San Giovanni Rotondo - Località Matine (FG)
  • Contatto:

  • Carmela Valentina Rocco

Estensione coltivata: 22 ettari

Altitudine s.l.m.: 200 mt

Marchi di certificazione: ICEA


Immersa nel territorio del Parco Nazionale del Gargano, ai piedi della cittadina di San Giovanni Rotondo, l'azienda, a conduzione famigliare, opera nel campo dell'olivicoltura. Gli ulivi secolari, sono curati solo ed esclusivamente con tecniche naturali rispettando i canoni dell' Agricoltura Biologica. Forte è l'attenzione per riportare al palato i genuini sapori dell'antica tradizione contadina senza dunque alcuna alterazione di quelli che sono i ritmi e i cicli naturali delle piante.
Il prodotto finale è un olio extravergine d'oliva dal delicato sapore che ne fa l'espressione contadina più caratteristica di questo territorio.
Operando in Agricoltura Biologica Certificata ICEA, l'azienda garantisce al consumatore la certezza di un prodotto genuino e di alta qualità.
I metodi di raccolta sono semi-manuali, col solo ausilio di abbacchiatori meccanici che scuotono delicatamente i rami delle piante per favorire la caduta delle olive su delle reti.
La raccolta viene effettuata nel periodo che va dagli inizi di Novembre alla fine di Dicembre e solo quando le olive sono giunte a giusta maturazione.
Le olive vengono molite nell'arco delle 24 ore successive alla raccolta, con impianti a ciclo continuo a temperatura controllata, ottenendo quindi un olio "per estrazione a freddo", visto che la temperatura della pasta olearia viene mantenuta al di sotto dei 27 °C, dalle caratteristiche sensoriali autentiche ed inalterate.

L´azienda, come tutte le aziende che partecipano al progetto della fattoria Sociale il Balancin:

  • è aperta alle visite, al controllo da parte di tecnici di fiducia dei GA e dei GAS ed è disponibile ad illustrare coltivazioni e metodi di lavorazione su appuntamento (scrivere a fattoria.sociale@arke-coop.it)
  • mette a disposizione dei clienti (provati, GA e GAS) i documenti di certificazione previsti dai marchi
  • Si riconosce ed opera coerentemente alla carta di intenti dei gruppi di acquisto in particolare per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e del lavoro
  • Si è resa disponibile ad accogliere a scopo formativo e/o lavorativo il personale svantaggiato socio della cooperativa sociale arké

Non sono presenti fonti di inquinamento nelle vicinanze.

Guida e consigli dal Balançin

Ordina
la tua spesa

Ordina i prodotti che preferisci compilando il modulo ordine. Scaricalo e segui le istruzioni per fare la tua spesa.

Photogallery

Visualizza su flickr le foto del BALANÇIN