I PARTNER

i partner » Azienda Agricola Il Biancospino

Azienda Agricola Il Biancospino

    Indirizzo:

  • Santa Margherita di Staffora, Frazione Casanova Sinistra 38
  • Contatto:


Allevamento Bovini da Carne e vendita diretta

Progetto di filiera sostenibile e solidale tra produttori e consumatori
L'azienda zootecnica Il Biancospino nasce nel cuore dell'Appennino, ai confini con i monti della Liguria, in uno spazio così incontaminato e naturale da essere chiamato "L'isola tra i monti". Il territorio dell'Alta Valle Staffora è caratterizzato da un ambiente dove l'agricoltura si è sviluppata in modo armonico, coniugando la tradizione locale con sistemi avanzati di qualità e organizzazione.

Il Biancospino persegue una filosofia di agricoltura "etica": una agricoltura consapevole del ruolo che deve assumere nello sviluppo del territorio e della società, basata sul rispetto dell'ambiente, inteso come insieme di fattori naturali, antropici, storici, relazionali; una agricoltura sostenibile, produttrice di ambiente, cultura e paesaggio, attenta al benessere animale, consapevole dei ruoli che ogni fattore assume nel ciclo della produzione, per garantire al consumatore un prodotto di qualità, a un costo sostenibile per entrambe le parti.

Il Biancospino cerca di proporre un rapporto nuovo con i consumatori, con i quali intende costruire un dialogo di conoscenza e rispetto reciproco, un gemellaggio tra componenti diverse della società, che, proprio perché si conoscono, sanno che cosa scambiarsi in termini di prodotti, relazioni, cultura.

L'allevamento

Nella nostra azienda, vengono allevati bovini da carne secondo la linea definita vacca-vitello. Le vacche nutrici vengono allevate in libertà tutto l'anno: durante i mesi freddi dispongono di ampi recinti e ricoveri, a maggio escono nei prati di fondovalle e iniziano la stagione di pascolo.

Man mano che l'erba cresce, vengono spostate sui pascoli di vetta, oltre i 1000 metri, dove rimangono tutta l'estate, fino a ottobre, in libertà. Insieme a loro salgono sugli alpeggi i vitelli, che vivono sempre a fianco della madre, nutriti con il suo latte fino a 7/8 mesi di età. Durante l'inverno, il bestiame viene nutrito con foraggi di produzione aziendale: buon fieno dei prati raccolto durante i mesi estivi, orzo e granoturco prodotti in azienda. L'azienda agricola Il biancospino ha scelto questo tipo di allevamento, perché risponde a una visione responsabile dell'agricoltura e rappresenta un sistema produttivo sostenibile:

  • valorizza i pascoli, i prati e i boschi della montagna
  • non forza e non stravolge i ritmi della natura
  • produce carne di qualità, sana e saporita
  • rafforza la filiera corta, eliminando le importazioni e i consumi di energia
  • garantisce il benessere degli animali
  • rappresenta un valido strumento per contrastare l'abbandono della montagna

Il nostro prodotto: varietà, prezzi, consegna

La carne viene venduta fresca al dettaglio nel punto vendita, oppure in "pacchi famiglia" a partire da 5-10 Kg (stanno nel vano freezer del frigorifero di casa); ogni pacco comprende sempre tutti i tagli dell'animale: filetto, roast-beef, scamone, noce, fesa, sotto fesa, arrosto, brasato, muscolo, carne trita, spezzatino, bollito.
Si possono chiedere ossibuchi, cima, lingua, più o meno carne trita. Il numero delle singole parti, come ad esempio bistecche disossate e non, ossobuco, arrosto e fettine, possono variare in base al peso dell' animale.
La carne viene confezionata nelle pezzature richieste dal cliente (peso dei singoli pezzi, numero di bistecche per confezione.), in sacchetti etichettati già pronti per il freezer.
Il pacco carne deve essere prenotato, si riceve un pre-avviso di 10 giorni prima della consegna. Preparazione, taglio, confezionamento e consegna avvengono nell'arco delle 24 ore .
L'azienda fornisce carne di animali fra i 12 e i 16 mesi. E' carne di vitellone e di manza, che contiene meno acqua rispetto alla carne di vitello ed ha generalmente un contenuto più alto di proteine. L'allevamento al pascolo le conferisce un particolare sapore. Per la conformazione dei tagli, il colore, la consistenza e il sapore, è fra le carni più pregiate. L'Università di Agraria di Milano ha condotto diversi studi evidenziando la qualità delle nostre carni.


L´azienda, come tutte le aziende che partecipano al progetto della fattoria Sociale il Balancin:

  • è aperta alle visite, al controllo da parte di tecnici di fiducia dei GA e dei GAS ed è disponibile ad illustrare coltivazioni e metodi di lavorazione su appuntamento (scrivere a fattoria.sociale@arke-coop.it)
  • mette a disposizione dei clienti (provati, GA e GAS) i documenti di certificazione previsti dai marchi
  • Si riconosce ed opera coerentemente alla carta di intenti dei gruppi di acquisto in particolare per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e del lavoro
  • Si è resa disponibile ad accogliere a scopo formativo e/o lavorativo il personale svantaggiato socio della cooperativa sociale arké

E' possibile acquistare la carne :
  • direttamente presso il punto vendita a Santa Margherita di Staffora, frazione Casanova Destra 29/b.
    (accanto all'albergo ristorante Staffora)
    Giorni di apertura: Venerdì, Sabato e Domenica: 9:00-12 15:00-19:00
  • Prenotandola scrivendo a Fattoria.sociale@arke-coop.it

Guida e consigli dal Balançin

Ordina
la tua spesa

Ordina i prodotti che preferisci compilando il modulo ordine. Scaricalo e segui le istruzioni per fare la tua spesa.

Photogallery

Visualizza su flickr le foto del BALANÇIN