Il PROGETTO

Il progetto “BALANÇIN Fattoria Sociale” mira a creare una struttura, o meglio una rete di strutture, in cui l’attività agricola diviene "sociale" conferendo un surplus di eticità ai suoi prodotti, dal momento che estende la sua funzione primaria (quella di produrre beni) a fini riabilitativi, formativi, di integrazione, di creazione di opportunità lavorative "protette".
 
Da ormai un decennio, infatti, l’agricoltura è stata chiamata a ricoprire un ruolo multifunzionale all’interno della nostra società; il suo compito non è più solo la produzione di alimenti ma, ad esempio, la sostenibilità ambientale, la conservazione del paesaggio rurale, il mantenimento e la trasmissione di alcuni valori tradizionali.
 
L’esperienza delle fattorie didattiche e l’enorme diffusione di aziende agrituristiche, hanno per prime tentato di coniugare la produzione con un ambito culturale e formativo.
La Fattoria Sociale si inserisce in questo filone, proponendosi come possibile risposta alla domanda di spazi riabilitativi o ergoterapici per soggetti portatori di handicap fisico o mentale, senza trascurare altre categorie di disagio e la possibilità di effettuare anche interventi di prevenzione.
 
Trattandosi, tuttavia, di un’impresa economicamente e finanziariamente sostenibile, che propone i suoi prodotti sul mercato, l’altro obiettivo forte del progetto non può che essere la creazione di opportunità formative ed occupazionali rivolte a soggetti svantaggiati.
 
Il progetto "BALANÇIN Fattoria Sociale" mira cioè a creare una rete tra mondo no-profit e aziende profit, in cui ciascuna delle due realtà possa conseguire i propri obiettivi: per il produttore quello di far conoscere e diffondere nel miglior modo possibile il frutto del suo lavoro; per la cooperativa sociale quello di raggiungere i propri fini statutari di occupazione di soggetti svantaggiati. Obiettivi perseguiti nel rispetto di una comune filosofia e di una metodologia condivisa, che favorisce l’integrazione piuttosto che l’esclusione.
Guida e consigli dal Balançin

Ordina
la tua spesa

Ordina i prodotti che preferisci compilando il modulo ordine. Scaricalo e segui le istruzioni per fare la tua spesa.

Photogallery

Visualizza su flickr le foto del BALANăIN